Battiti Off
Battiti Off è un progetto multidisciplinare che nasce come strumento di indagine sulla creatività della generazione di artisti under 35, attivi nel circo teatro, offrendo loro uno spazio performativo per proporre dal vivo nuovi progetti
A chi è rivolto: il bando è rivolto ad artisti e compagnie giovani di circo teatro (sotto i 35 anni) che stiano sviluppando un proprio progetto artistico, che sia già andato in scena o che sia in fase di elaborazione
Criteri di Valutazione
- Originalità e creatività del concept e della messa in scena.
- Qualità delle performance degli attori.
- Impatto emotivo e capacità di coinvolgimento del pubblico.
- Capacità tecnica e artistica nell’utilizzo degli elementi scenici.
- Utilizzo di nuove tecnologie
- Particolare attenzione alle tematiche sociali e di sostenibilità ambientale.
- Allestimento a basso impatto ambientale.
Regolamento
Il bando si divide in due fasi.
Prima fase:
La prima fase di selezione avverrà tramite l’invio di materiale online.
Le compagnie interessate dovranno compilare il modulo di partecipazione online e includere un link a un video estratto dal loro spettacolo. Il video deve avere una durata minima di 15 minuti e deve essere tratto da una performance live. Gli estratti selezionati dovranno essere parte di spettacoli già esistenti, o in fase di ultimazione, della durata minima di 30, massima di 60 minuti.
Le candidature ricevute saranno valutate in base ai criteri sopra elencati. Le compagnie selezionate verranno contattate e, qualora la creazione all’atto della domanda di partecipazione non fosse stata ancora completata, le compagnie saranno invitate a inviare il link video integrale della performance conclusa entro e non oltre il 1 Ottobre 2024, pena l’esclusione. Se considerate idonee, passeranno alla seconda fase.
Seconda fase:
tra i progetti presentati nella prima fase ne verranno selezionati uno o massimo due che avranno la possibilità di presentare lo spettacolo intero nell’ ambito della Rassegna Battiti 2024 che si svolgerà a Roma presso il Teatro Furio Camillo dall’ 8 Novembre 2024 al 1 Dicembre 2024.
Modalità di partecipazione
Ogni estratto deve contenere, al proprio interno, almeno un elemento performativo/circense (acrobatica, giocoleria, equilibrismo, danza acrobatica, clownerie ecc..)
In caso di testo non depositato, è obbligatoria la consegna della dichiarazione di responsabilità agli organizzatori della rassegna al momento in cui viene comunicato il risultato delle selezioni, pena l’esclusione.
Gli spettacoli selezionati dovranno essere adattati allo spazio e alla dotazione tecnica audio e luci del Teatro Furio Camillo. scheda tecnica del teatro qui https://www.teatrofuriocamillo.com/schedatecnica/
I tecnici audio e luci di ogni compagnia, laddove presenti, saranno affiancati dallo staff del Teatro Furio Camillo.
Ogni artista/compagnia dovrà provvedere in proprio al montaggio/smontaggio delle scene.
Non sono ammesse opere dal contenuto osceno o pornografico, di evidente propaganda politica, razzista o sessista.
I partecipanti, accettando il presente bando, dichiarano di non avere nulla in contrario ad eventuali riprese e foto dal vivo del proprio spettacolo da parte dell’organizzazione a fini di diffusione promozionale e/o pubblicitaria con qualsiasi mezzo (radiotelevisivo, web, cartaceo, social, ecc).
La compagnia/e selezionata/e avrà diritto a vitto e alloggio per la sera di spettacolo (per compagnie o artisti non residenti a Roma) e del 70% dell’incasso.
Saranno a carico del teatro Furio Camillo gli oneri Siae per lo spettacolo vincitore.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al bando deve essere compilata a questo link https://shorturl.at/lpPX8 entro e non oltre il 30/06/2024
All’atto dell’invio della domanda le compagnie dovranno versare la quota di € 20,00, pena l’esclusione, tramite bonifico. Le modalità di versamento verranno inviate tramite email in risposta alla ricezione del modulo di domanda.
Per ulteriori informazioni info@teatrofuriocamillo.com