Domenica 13 novembre ore 18:00
Una carrellata di performer di tutte le discipline aeree, un panorama di quello che succede in Italia e oltralpe con artisti affermati e giovani proposte
Presenta la serata Claudia Pellegrini
Ospiti:
SARA LISANTI – trapezio
"Calv Aria"
Trapezista, attiva nel circo contemporaneo e parallelamente nel mondo delle arti visive. Spazia tra lavori concettuali e materici.
Performer.l’ascesa al Calvario, evocata mediante il simbolismo della Passione di Cristo. (la tunica porpora, le tre cadute, un frame di rimando alla Pietâ di Michelangelo).
Quanto sai sopportare la tua croce? Fino a che punto sai spingerti per i tuoi valori?
Quanto costa credere?
Francesca Cioni – corda
"Qualcosa di cui prenderti cura"
molte volte ci troviamo a desiderare qualcosa solo perché condizionati da stimoli esterni .
Ma lo desideriamo davvero ? Scremando il superfluo nella ricerca dell’essenziale la risposta potrebbe essere più semplice del previsto
Su di me: mi arrampico in aria con rinnovato entusiasmo da molto tempo e dopo tanto girovagare in cerca di conoscenze e stimoli ho sentito la necessità di avere una casa artistica . Col mio complice di vita e di professione abbiamo recentemente aperto le porte di uno spazio circense di allenamento, sperimentazione e condivisione; la scuola di circo Zac di Siena
VALERIA PELINO – tessuti
"Boccata D'Aria"
Boccata d’aria parla di un momento,un luogo preciso ,un luogo che ci appartiene.
Urli ma il tuo eco torna indietro come i ricordi, vuoi scappare ma sei esattamente nel luogo che ti appartiene.
Cerchi riparo alzando gli occhi e respiri guardando il cielo. Davanti a te c’è la tua città la tua montagna e ci sei tu. Respira hai solo bisogno di una boccata d’aria.
Valeria Pelino, giovane danzatrice, acrobata aerea e performer, intenzionata a intraprendere il percorso dell'arte per renderlo il mio lavoro principale.
Adoro il movimento in tutte le sue forme perchè mi rende libera di esprimere me stessa e di valorizzare la persona che sono.
CLAUDIO VITALE – tessuti
"MUTATIO"
Un'imperfezione perfetta disegnata sul nostro volto, il paradosso fra ciò che chiamiamo perfezione e ciò che chiamiamo errore. Mutatio è il coraggio di vedersi allo specchio e scegliere da quale punto di vista osservarlo, è un invito alla ricerca armonica di noi stessi senza eliminare ciò che per natura fa parte dell'uomo.
Performer aereo di tessuto e cinghie, insegnante e danzatore Claudio inizia il suo percorso artistico all'età di 16 anni come bboy. Nel 2007, fonda l’attuale crew di breaking Bari Got Flava. Ispirato, versatile e desideroso di esplorare sempre più il mondo delle arti performative, nel 2013 intraprende la sua formazione come danzatore contemporaneo e aerialist con la compagnia Eleina D. Nel 2018, spinto da una forte motivazione di crescita e ricerca, si concentra principalmente sulle arti aeree viaggiando e studiando privatamente in europa e stati Uniti con diversi artisti come Oskar Mauricio, Leo Hedman, Jonathan Fortin, Brett Womack, Will Davis, David Isaac Gray. Questo percorso gli consentirà di unire e contaminare tutte le forme d'arte intraprese nel tempo che attraverso un accurata ricerca lo porteranno a sviluppare nuovi concetti, metodi di allenamento e insegnamento dell'aerea a livello professionale. Nel corso degli anni ha lavorato come aerialist e danzatore per coreografi come Vito Cassano, Nikos Lagousakos, Giuliano Peparini.
ANGELICA RÖSCH – tessuti
performance/frammento da “FATTE SALVE”
coreografia aerea: Angelica Rösch
regia: Valeria Zurlo
foto: Leonora Marzullo
Lo scorcio della camera da letto di una giovanissima, un momento intimo tra studio e scoperta emotiva. L’intuizione e l’empatia tra lettura ed inconscio che si manifesta tutta nel Sogno…
Valeria è una Giovanissima allieva della scuola di Circo Circus Bosch diretta da Valeria Zurlo, pioniera del circo contemporaneo sulla scena Romana
ILARIA DE NOVELLIS- streps
"M/F"
Ilaria De Novellis nata a Napoli e cresciuta a Roma. Si forma alla danza, al circo e alla psicologia. Oggi vive a Parigi dove insegna all'ENACR, ecole nationale de cirque de Rosny-sous-Bois e dove lavora per varie compagnie francesi. Il suo numero di cinghie aeree é il riassunto della sua vita ed un omaggio a suo padre deceduto 4 anni fa. Mascolinità VS femminilità. Dalla relazione con i genitori, ogni uomo conserva una parte femminile in se e ogni donna una parte mascolina. Ilaria rappresenta il suo lato mascolino, l'educazione militare ricevuta e quello che suo padre avrebbe voluto per lei, ovvero una carriera da psicologa. Nella seconda parte ci mostra quello che lei ha scelto di vivere nel circo, nello spettacolo e nelle vesti di una donna libera dagli schemi di una vita "normale" e della quale alla fine suo padre era il suo più grande sostenitore.